Psicoterapia - Marco Mazza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Psicoterapia

Cosa Faccio
La psicoterapia è uno delle cosidette professioni d'aiuto. Si tratta sostanzialmente d'aiutare la persona a superare condizioni di disagio personali vissute come forti e spesso invalidanti. Per esempio una persona può andare in psicoterapia perchè prova molta ansia, si sente depressa, ha difficoltà a creare o a mantenere relazioni significative, o in generale vuole cambiare in modo significativo la propria vita. La psicoterapia a differenza del sostegno psicologico, in genere, ha dunque la finalità di permettere quei cambiamenti, nel modo di agire, pensare e sentire, che possono rendere l'esistenza più soddisfacente e meno dolorosa o inquieta.

Esistono varie forme di psicoterapia e vari modelli. Io lavoro con la Psicoterapia Della Gestalt. La PDG è un modello di psicoterapia che rientra nell'ambito delle terapie umanistiche. Alla base di questo approccio c'è sostanzialmente una fiducia nelle risorse e capacità dell'individuo di trovare la propria strada verso se stessi e la realizzazione come persona. In questo modo il ruolo del terapeuta non è tanto quello di guarire una qualche patologia, ma di accompagnare la persona a ritrovarsi, ad essere più autentica con se stessa, le proprie emozioni e pensieri, e a fare i conti con i propri bisogni e desideri. In modo particolare io lavoro per permettere al paziente di sviluppare due metarisorse fondamentali, ovvero la Consapevolezza e la Respons-Abilità. La Consapevolezza è lo strumento con cui ci si connette col qui e ora delle sensazioni, delle emozioni, dei pensieri, delle azioni personali e anche con ciò che accade nella realtà in cui siamo immersi fatta soprattutto di relazioni con gli altri. La Responsabilità è intesa come l'abilità a rispondere a se stessi e al proprio ambiente che offre continuamente vincoli e risorse, relazioni soddisfacenti e frustrazioni.

Nello studio si racconta, si lavora con il corpo (che contiene ed esprime le nostre emozioni), si dialoga con se stessi e con le varie parti di sè, si chiudono gli affari incompiuti con le persone significative della propria vita e soprattutto si sperimenta e si gioca con quello di nuovo che vogliamo creare per noi stessi e la nostra vita. In questo modo lo studio diventa una sorta di laboratorio "protetto" dove si può giocare a reinventare la propria storia in un modo coerente con cosa sentiamo e vogliamo.

La psicoterapia della gestatlt funziona molto bene anche con le coppie nel rendere più fluidi i processi comunicativi tra i partner e l'accettazione l'uno dell'altro in modo autentico e profondo sia che si vada nella direzione di ritrovare il legame oppure in quella di una separazione. Nel lavoro con le coppie l'obiettivo generale è quello di migliorare il rispetto, il vedersi reciproco, l'ascolto e l'empatia.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu