Iniziative - Marco Mazza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative

Iniziative esperienziali

Partecipa ad un Workshop o richiedi un Colloquio psicologico gratuito
Per info e prenotazioni cell. 334.9690444 o scrivi a marco.mazza.psi@gmail.com




7 € spesi (per star) bene



7 € spesi (per star) bene
è un percorso di seminari che si terranno due Mercoledì al mese della durata di 90 minuti su temi della vita di tutti i giorni:


  • litigi famigliari e di coppia (5 e 19 Febbraio)

  • problemi in amore (5 e 19 Marzo)

  • difficoltà nei cambiamenti (2 Aprile)

  • stress lavorativo e famigliare (16 Aprile)

  • emozioni difficili (lutto, ansia, rabbia) (7 e 21 Maggio)

  • senso di insoddisfazione e di apatia (4 Giugno)


Il metodo dei seminari è di tipo laboratoriale: si lavora con e sulle esperienze di vita per diventare consapevoli delle cose che non ci piacciono e assumersi la responsabilità di cambiarle.

Gli incontri, aperti a tutti con prenotazione, si terranno dalle 20 alle 21.30 presso lo Studio Alma in via Gino Capponi 77 (Metro A Furio Camillo) a Roma.

La partecipazione a ciascun seminario prevede un contributo di Sette Euro.


Per info e prenotazioni 334.9690444 marco.mazza.psi@gmail.com.




Musica e Enneagrammagramma: dal loop musicale alla creatività

30 Novembre 10.00-17.00

‘‘Quanto più forte è il carattere di una persona, tanto minore è il suo potenziale. Sembra un paradosso, ma chi ha un carattere è prevedibile’’.
Fritz Perls


Il carattere dal punto di vista musicale assomiglia al loop, qualcosa che si ripete di continuo, che può essere una risorsa come lo è una buona base musicale, ma può diventare un limite se si diventa incapaci di superarlo e di modificarlo attraverso la creatività, la sensibilità e la capacità di fare scelte sulla base di se stessi e dei contesti.

Il seminario prendendo le mosse dall’antica teoria dell'Enneagramma, permetterà ai partecipanti di sperimentare attraverso la musica il proprio 'carattere' per scoprirne da una parte le risorse e, dall’altra, i modi con cui ostacola l'accrescimento e il cambiamento. Si lavorerà sulla propria “Musica”, per poterla riconoscere, suonarla al momento giusto e modificarla nel ritmo, nella melodia e nell’armonia in relazione alle circostanze e ai bisogni e ai desideri.





Dai miti familiari al fotoromanzo della propria vita
25 Ottobre ore 16,30-20,30

Nel foto romanzo, tra una foto e l’altra, c’è un vuoto. Un vuoto che la persona riempie della sua storia e della sua fantasia” Oliviero Rossi

I miti familiari sono storie con cui le famiglie raccontano se stesse, i loro momenti evolutivi, le loro crisi, nonché i momenti un po’ oscuri e misteriosi (es. la nascita di un figlio, il ritorno di uno zio misterioso, la partenza o la morte di un membro della famiglia).
Sono storie al limite tra la realtà e la leggenda in cui ogni componente familiare ha il proprio ruolo: il protagonista, l’eroe, l’antieroe, il narratore o il destinatario-ascoltatore del mito stesso.
I miti familiari hanno una doppia faccia: da una parte sono fonte di grande ricchezza, in quanto condensano risorse e qualità del “patrimonio familiare”; dall’altra hanno il potere di ripetersi e diventare percorsi “definiti” che l’individuo non consapevole finisce per percorrere trovandosi su strade che talvolta non collimano con i desideri e le aspirazioni personali.
In questo workshop si lavorerà, con la tecnica artistica del fotoromanzo, per ri-costruire i propri miti e diventarne consapevoli. Poterli raccontare e ri-vedere nelle immagini depositate su carta potrà aiutare ad appropriarsi delle risorse familiari e a liberarsi dei “destini non scelti”.
Sarà come cominciare un viaggio prendendo forza dalle proprie radici per volare verso le mete desiderate.

Meditazione Qi Gong e Gestalt per la gestione dello stress

Il Chi Kung è letteralmente lavoro sull’energia, ed ha lo scopo di permettere l’equilibrio tra energia Yang ed energia Yin, ovvero tra energia maschile ed energia femminile, tra energia dura ed energia morbida, consentendo all’organismo di essere rilassato e forte, accogliente e presente.
Nel workshop si farà un’esperienza di meditazione tramite le tecniche del chi kung per risvegliare energie assopite e ritrovare un contatto pieno con se stessi e con il proprio ambiente.


Enneagramma Gestaltico

“Quanto più forte è il carattere di una persona, tanto minore è il suo potenziale. Sembra un paradosso, ma chi ha un carattere
è prevedibile, ha a disposizione un numero limitato di risposte prefissate”. Fritz Perls


Il seminario, prendendo le mosse dall’antica teoria dell'Enneagramma, permetterà ai partecipanti di fare un percorso molto esperienziale di scoperta del proprio 'carattere' per scoprirne da una parte le risorse e, dall’altra, i modi con cui esso ostacola l'accrescimento e il cambiamento.

Torna ai contenuti | Torna al menu